L’Associazione Niccolò Stenone - ONLUS è un’associazione di volontariato, senza fini di lucro, nata nel 1991 ed iscritta all’Albo Regionale del Volontariato dal 29 Settembre 1994 (Decreto n. 1172). 

Essa comprende medici e non medici animati dal desiderio di servire il prossimo, di testimoniare con la propria opera una concreta solidarietà verso chi soffre, di difendere la dignità della persona e promuovere l’umanizzazione della medicina ed il rispetto della vita.

Presidente: Prof. Piero Cioni
Direttore sanitario: Dr. Carlo Cappelletti - 
direzionesanitaria @stenone.it
Coordinatrice sanitaria: Dr.ssa Irene Severi: stenone @caritasfirenze.it

Il Servizio Medico – Odontoiatrico Niccolò Stenone, fondato nel 1990, è rivolto agli immigrati privi di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e a tutti coloro i quali, in situazione di reale emarginazione sociale, necessitino di visite specialistiche gratuite e altamente qualificate. Tale servizio ha finalità di assistenza, prevenzione e ricerca.
L’organizzazione si avvale di un filtro di Medicina Generale e di un settore comprendente tutte le principali Specialistiche. Le visite ambulatoriali e gli accertamenti sono totalmente gratuiti.

L'Associazione Niccolò Stenone mette il proprio poliambulatorio a disposizione delle Parrocchie e di associazioni di volontariato, di ispirazione religiosa e laica, che si occupano dei problemi sociosanitari degli immigrati senza iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e dei senza fissa dimora.