PersonaResponsabile: Marzio Mori
Via del Porcellana 30 - 50123 Firenze
Tel / fax 055 2646182 (dalle 19.00 alle 9.00)
casafamiglia @fondazionesolidcaritas.it

Depliant dell'Ostello per uomini San Paolino (English version)

Orario d'ufficio: Tel 055 218938 - Fax 055 216898

L’Ostello offre una pronta accoglienza notturna a 24 uomini (di cui 12 residenti nel Comune di Firenze), che si trovano in stato di bisogno sociale ed abitativo.

Il periodo di permanenza presso la Casa permette loro - grazie al sostegno ed all’accompagnamento degli operatori e dei volontari - di prendere consapevolezza della propria situazione, delle risorse personali e di quelle del territorio, per guardare con più serenità e speranza al proprio futuro. Si accede tramite i Servizi Sociali Territoriali.

Volontariato

Chi viene accolto nella Casa non ha necessità di soddisfare solo un bisogno materiale, ma anche di ritrovare simpatia, rispetto e calore umano che spesso gli sono negati. I volontari contribuiscono a creare questo clima di accoglienza e collaborano nelle varie attività necessarie per il buon funzionamento della casa. Solitamente, all’interno della Casa della Solidarietà, l’ultimo venerdì del mese viene celebrata la Santa Messa per gli ospiti, i volontari, gli operatori e chiunque voglia partecipare.

La Casa della Solidarietà “San Paolino” - all'interno della quale si trovano la Casa Famiglia, il Pensionato per Lavoratori Stranieri, l'Ostello per Uomini e l'Ostello per Donne - può ospitare complessivamente 84 persone: è una grande famiglia, composta da uomini, donne e bambini con storie di vita, età, nazionalità, tradizioni, culture, ecc. molto diverse fra di loro, ma accomunate tutte dall'urgenza di trovare una sistemazione alloggiativa poiché in condizioni di più o meno grave disagio socio-economico.