personaReferente: Suor Victoria
Via Corsi Salviati 16 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel / fax 055 445014
santachiara @fondazionesolidcaritas.it

Depliant Accoglienza Donne con o senza Bambini

Casa Santa Chiara è un centro d’accoglienza residenziale per donne sole o con figli in situazione di disagio sociale e abitativo. La casa può accogliere 12 donne sole o con figli ed è aperta tutto l’anno. Per l'accesso contattare accoglienza @fondazionesolidcaritas.it

Volontariato

A Casa Santa Chiara molte attività sono portate avanti grazie all'impegno dei volontari che concorrono al buon andamento della struttura e contribuiscono a far sì che ogni ospite si senta “in famiglia”. Ognuno aiuta secondo la propria disponibilità e le cose da fare sono tante: preparazione e distribuzione dei pasti, pulizie, selezione e sistemazione del guardaroba o dei giocattoli per i bambini, organizzazione ed animazione dei giochi, sostegno scolastico, accompagnamento delle ospiti alle visite mediche, semplice compagnia, ecc.

parola«Dio è amore; chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui» (1 Gv 4, 16): con queste parole inizia la Lettera Enciclica “Deus Caritas Est” di Papa Benedetto XVI. E “questo amore” specifica più avanti “non offre agli uomini solamente un aiuto materiale, ma anche ristoro e cura dell'anima, un aiuto spesso più necessario del sostegno materiale”.

C’è un momento nella vita in cui ognuno di noi ha bisogno di sentirsi amato, di una guida, di parole sincere, di consigli disinteressati e di poter trascorrere momenti di gioia e di fraternità con gli altri. Questo è il servizio “più necessario”, oltre all'aiuto materiale, e che nessuno può dire di non essere in grado di offrire.