Mensa San Francesco Mensa Via Baracca Mensa Via Baracca

Nelle nostre mense viene servito gratuitamente agli ospiti un pasto caldo e abbondante in un clima familiare e accogliente. Chi viene a mangiare non ha necessità di soddisfare solo il bisogno materiale di cibo, ma anche di ritrovare simpatia, rispetto e calore umano, che spesso gli sono negati.
Il contributo di gruppi di volontari, provenienti dalle parrocchie o dalle associazioni di volontariato (ogni gruppo fa un turno una volta al mese), permette di offrire a tutti un’accoglienza calorosa e rispettosa e di far funzionare le mense, la cucina e il magazzino al meglio. Alle due mense principali si accede previo colloquio con i Centri d'Ascolto della Caritas.
La mensa di Via Baracca e la mensa San Francesco Poverino sono sostenute anche dai fondi 8xmille CEI e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Progetto "Il posto a tavola" - 2016/2017 con il contributo 8x1000 CEI

Depliant Mense e Servizi alla Persona

La mensa è una risposta concreta ad un bisogno primario e all'invito che il Signore rivolge ai suoi discepoli preoccupati per la folla affamata: "date loro voi stessi da mangiare" (cfr Mt 14,15).

MENSA “BARACCA”
Responsabile: Mattia Marinai
Via Pietri 1 / Via F. Baracca 150/e - 50127 Firenze
centrobaracca @fondazionesolidcaritas.it

Esperienze di volontariato (leggi tutto) ---- I dati degli ospiti / pasti nel 2017 (clicca qui)

MENSA "SAN FRANCESCO"
Responsabile: Elisabetta Battistini
Piazza SS. Annunziata 2 - 50122 Firenze
Tel /fax 055 282263
sanfrancesco @fondazionesolidcaritas.it

MENSE DIFFUSE

L’affluenza molto numerosa alle tre mense già esistenti da diversi tempo e la volontà di facilitare l’accesso, in particolar modo alle persone più anziane, evitando loro lunghi tragitti tutti i giorni, assieme al desiderio di favorire sempre più il rapporto tra il territorio (parrocchie, associazioni, ecc.) e le persone che vivono condizioni di povertà ivi residenti, hanno ispirato l’idea delle “Mense diffuse”, aperte dal giugno del 2013. Questo servizio viene svolto su richiesta del Comune solo per i cittadini residenti.
Gli ospiti di queste mense vengono inviati dai servizi sociali del territorio.
Contatto: mensediffuse @fondazionesolidcaritas.it

• Centro Anziani "Il Grillo Parlante" (Q1)
  • Parrocchia di San Zanobi e Santi Fiorentini (Q 2)
  • Circolo ARCI di Sorgane (Q 3)