PersonaReferente: Eleonora Tamacoldi
Tel / fax 055 8249655
centrodiurnosantandrea @ caritasfirenze.it

Depliant del Centro Diurno per Minori Sant'Andrea

Il Centro Diurno Sant'Andrea accoglie minori (dai 6 ai 14 anni) provenienti prevalentemente dal territorio in cui è situata la struttura. Il centro può accogliere fino a 12 ragazzi/e ed è aperto, con orari flessibili, dalle 9.00 alle 18.30 per 5 giorni la settimana tutto l’anno.

Nessuno può dire di non avere niente da offrire ai ragazzi ! È importante, però, trovare il modo giusto di stare con loro e di trasmettere loro dei valori, come l’amicizia, l’accettazione dell’altro, la condivisione, ecc.

Chi decide di dedicare del proprio tempo a questi minori può contare sul sostegno del responsabile del Centro e dell’educatore, con i quali vengono fatti anche degli incontri periodici per approfondire le tematiche legate alle difficoltà dei ragazzi. Le riunioni terminano solitamente con un momento di convivialità tra gli educatori e i volontari, che ci fa sentire ancora più uniti in questo servizio ai più piccoli.
I volontari collaborano alla gestione del doposcuola, all'organizzazione e all'animazione delle attività ricreative (musica, teatro dei burattini, ecc.), partecipano alle gite ed alle escursioni nel periodo estivo, ... C’è chi aiuta a preparare i pasti, chi nella manutenzione del giardino e delle strutture che ospitano i ragazzi, ...