"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Di unire la gente. Parla una lingua che tutti capiscono. Lo sport può creare speranza laddove prima c’era solo disperazione. È più potente dei governi nel rompere le barriere razziali, è capace di ridere in faccia a tutte le discriminazioni". (Nelson Mandela, Laureus World Sports Awards 2000)

cascine del riccio inaugurazione impianto sportivo con nardella e betoriUna delle esigenze fondamentali dell’uomo è quella di sentirsi socialmente accettato. È una necessità che si esprime in ogni fase del suo ciclo di vita, dall’infanzia all’adolescenza fino all’età adulta, e la partecipazione ai tornei è uno stimolo importante per tutti, poiché rafforza il senso di squadra e l'appartenenza. Per chi sente il peso dell'emarginazione - come tanti profughi e persone in povertà - il "sentirsi parte" è un elemento che aiuta a ritrovare la propria identità ed accresce la sicurezza e l'autostima, aspetti non secondari quando si intraprende un percorso verso l'autonomia.

Presso l'Impianto Sportivo "Cascine del Riccio", la logica con cui l’attività sportiva viene proposta è sempre quella della condivisione con altre persone: gli ospiti dei vari centri gestiti dalla Fondazione - dai richiedenti asilo ai minori, dalle case famiglia ai centri diurni, dai cittadini Rom alle persone più anziane - condividono i campi sportivi con operatori, ragazzi del servizio civile, volontari ed amici, in modo che tutti, attraverso lo sport, possano sperimentare la ricchezza dell’incontro sincero fra "mondi" diversi.

asd sanpaolino stemma smallNel 2016, per poter praticare, attività federale, è nata la società sportiva dilettantistica "San Paolino Caritas" iscritta al campionato di Terza Categoria e a vari tornei amatoriali. Clicca sul logo dell'ASD San Paolino e vai alla pagina Facebook.

Info: sanpaolinocaritas @gmail.com