Coordinamento: Sandra Bulli
bulli @ caritasfirenze.it
orientamento @ caritasfirenze.it

formazionelavoro @ caritasfirenze.it

Nel 2016, la Fondazione Solidarietà Caritas onlus ha deciso di riunire le diverse attività di orientamento al lavoro e i progetti di formazione - portati avanti da anni - all’interno di un unico “contenitore” ed è così che è nato il Servizio Formazione Orientamento Lavoro. Lo scopo è di favorire l’inclusione nel mondo del lavoro di persone - prese in carico dalle strutture di accoglienza e da altre realtà (centri diurni, centri d’ascolto, ecc.) gestite dalla Fondazione o dalla Caritas diocesana - che vivono situazioni di difficoltà, restituendogli un ruolo attivo nell’elaborazione del proprio percorso verso l’autonomia.

Nei primi due anni di attività abbiamo effettuato:

• 455 prese in carico / percorsi di orientamento
  • 128 inserimenti in corsi di formazione
  • 200 attivazioni di tirocini (curriculari ed extracurriculari)

Al termine del percorso di orientamento e formazione, 93 persone sono state assunte con un contratto a tempo determinato o indeterminato.