gruppo di lavoratoriChi siamo

Il servizio di orientamento propone un percorso volto all’autonomia della persona accolta in uno dei servizi della Caritas e della Fondazione, attraverso l’acquisizione di consapevolezza, competenze e strumenti per un idoneo inserimento nel mondo del lavoro. L’obiettivo è rendere la persona protagonista attiva del proprio percorso di integrazione, attraverso il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti, l'individuazione di percorsi di formazione linguistica e professionale, la conoscenza delle tecniche di ricerca attiva del lavoro e dei servizi per l’incontro domanda-offerta.

L’attività di orientamento riguarda la formazione e l'inserimento lavorativo e mira a rafforzare quella serie di competenze indispensabili per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro in modo che l'interessato:

• si muova come  protagonista attivo del proprio percorso di integrazione lavorativa
  • conosca le opportunità e i servizi a disposizione per l’incrocio domanda-offerta e in generale per agevolare una corretta fruizione dei servizi erogati nel territorio provinciale
  • sia in grado di soddisfare le aspettative dei datori di lavoro relativamente alle competenze tecnico-professionali e alle competenze lavorative, che sono a volte l'elemento su cui si gioca la buona riuscita di un inserimento lavorativo
  • conosca modalità di relazioni efficaci al fine di attuare una buona interazione nel gruppo di lavoro, sia con i colleghi sia con i superiori
  • conosca diritti e doveri della propria condizione lavorativa.

Si accede al servizio previa segnalazione da altri servizi della Fondazione Solidarietà Caritas onlus e dalla Caritas Diocesana.

Depliant Orientamento Formazione Lavoro