Responsabile: Enzo Capretti
serviziocivile @ caritasfirenze.it
Orario: Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9.00 – 13.00

NEW: CALENDARIO DELLE SELEZIONI BANDO SCN 20/08/2018

Il SERVIZIO CIVILE è un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà. Esso garantisce una forte valenza educativa e formativa, un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio Civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita, anche lavorativa. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. È possibile anche svolgere il proprio periodo di Servizio Civile all'estero.

Il "di +" della Caritas
È un’esperienza che ti permette di partecipare attivamente, attraverso la Caritas Diocesana, all'impegno di solidarietà della Chiesa Fiorentina e di “farti prossimo” a chi vive situazioni di marginalità e di povertà nella nostra Diocesi. Contribuirai così alla costruzione di una società basata sullo spirito di accoglienza, di attenzione e di servizio ai fratelli più bisognosi.

La durata del SERVIZIO CIVILE REGIONALE è di otto mesi; l'impegno settimanale richiesto varia per ogni progetto ma non può essere inferiore a 25 ore o superiore a 30 ore settimanali. Maggiori informazioni contattandoci.

GARANZIA GIOVANI
"Garanzia Giovani In Toscana" è un progetto straordinario per garantire che i giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio, ricevano un'offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio o servizio civile.

Per aderire a "Garanzia Giovani" è necessario registrarsi al portale e compilare la domanda di adesione. L'operazione di adesione restituirà il primo appuntamento disponibile presso il Centro per l'Impiego prescelto ove sarà concordato un percorso di azioni (Patto di Servizio) finalizzato ad offrire, entro 4 mesi dalla stipula dello stesso, un'opportunità di lavoro o formativa.