Referenti:
Laura Calvanelli: progetti @fondazionesolidcaritas.it
Andrea Artini: artini @fondazionesolidcaritas.it
Sara Cecchi: cecchi @fondazionesolidcaritas.it

persone che lavorano attorno a un tavoloLa Fondazione Solidarietà Caritas onlus opera in costante collaborazione con i partner locali (enti pubblici, associazioni, cooperative, ... ), realtà di altre diocesi italiane e partner europei, con focus mirato sulle situazionii che sollecitano l'attenzione e la solidarietà (minori, richiedenti asilo, famiglie vulnerabili, povertà estrema, ecc.).
L'ufficio si occupa anche di progetti di cooperazione a livello internazionale per il sostegno e l'intervento d'emergenza in Paesi colpiti da catastrofi naturali o da conflitti (El Salvador, Guatemala, Uganda, Kosovo, Albania, Uganda, Serbia, Croazia, Bosnia, ...) e collabora nelle situazioni di emergenza segnalate dalla Caritas Italiana.

La progettazione coinvolge, a seconda del tema di interesse, di volta in volta le Cooperative sociali (San Martino o San Pietro a Sollicciano) o l'Associazione di Volontariato Niccolò Stenone onlus promosse dalla Caritas Diocesana di Firenze. A queste realtà viene offerta consulenza e supporto..

Alcuni progetti realizzati
Increasing European Citizenship and Participation in Europe (ICE), Programma europeo per l’Apprendimento Permanente Grundtvig (articolo online)