Non sconfiggeremo il covid-19 se ci isoliamo dagli altri, se chiudiamo gli occhi e il cuore a chi è più vulnerabile. Lo sconfiggeremo se saremo più vicini pur mantenendo una distanza a prova di contagio. Può sembrare un controsenso, ma rispettare questa distanza è indice di responsabilità e segno di vicinanza e di attenzione verso il prossimo. Non usciremo da questa prova astraendoci dal mondo esterno (e isolando gli altri), ma creando ponti capaci di non far andare alla deriva nessuno, a cominciare dai più deboli.
La Fondazione Solidarietà Caritas onlus si attiene ovviamente alle indicazioni del Governo, ma impegnandosi il più possibile a mantenere aperti i tanti servizi rivolti ai più poveri. Abbandonarli proprio in questo periodo significherebbe esporli a rischi maggiori e ... esporre tutta la società agli stessi rischi.

Pubblichiamo le istruzioni che stiamo diffondendo in tutti i nostri centri d'accoglienza, mense e altri servizi perché crediamo che anche questo possa essere un servizio utile. Presto anche la traduzione in altre lingue.

lavaggio mani  covid 19 medico
Lavaggio delle mani Prevenzione di base Contatti utili