La testimonianza della Carità, impegno e stile assunto con responsabilità da tutti i membri della comunità cristiana nelle diversità dei ministeri e dei carismi, si esprime concretamente attraverso la Caritas, organismo pastorale che, secondo il consolidato metodo dell'ascoltare, osservare e agire, progetta, avvia e gestisce le "Opere Segno", servizi a sostegno delle molteplici fragilità umane e della società del nostro tempo.
Garantire un posto, accogliere in un ambiente dignitoso e confortevole, ascoltare ed accompagnare i fratelli nel bisogno, ha alla sua radice un'unica preoccupazione: rendere credibile la Chiesa, perché sia nell'oggi segno efficace dell'amore gratuito di Dio per ogni persona e, soprattutto, per i suoi fratelli più piccoli.

Alessandro Martini

Servizi e Progetti
Nel nostro sito potete trovare le varie aree d'intervento della Caritas di Firenze (Aree d'Intervento) e i Servizi e progetti (centri diurni, centri d'accoglienza, mense, ecc...) che queste Aree hanno promosso e che vengono gestiti tramite la Fondazione Solidarietà Caritas - onlus, le Cooperative sociali San Martino e San Pietro a Sollicciano o l'Associazione di Volontariato Niccolò Stenone - onlus. Trovate, inoltre, la descrizione dei progetti realizzati a sostegno di alcuni servizi o per rispondere comunque a delle situazioni di necessità materiali, formative o di promozione.